Truffe agli anziani

Oggi 29 giugmo 2023, si è svolto il secondo incontro al centro pensionati di Concorezzo con il maresciallo dei carabinieri che ha fornito informazioni riguardanti le truffe rivolte agli anziani, che sono le persone maggiormente colpite perché più fragili e indifesi. Il maresciallo ha dato le indicazioni utili per evitare queste truffe.

Per prima cosa ha detto di non aprire la porta a degli sconosciuti e se anche dovessero indossare una divisa che sembra la loro, si avvisa il 112. Questo numero è valido anche per tutta Europa e per tutte le emergenze.

I carabinieri non vengono mai in casa se prima non avvisano e quando devono fare irruzione per le loro indagini, si muovono al mattino presto, mai nelle ore centrali dalle dieci alle tredici, dove normalmente i bambini sono a scuola, gli adulti al lavoro e a casa ci sono per lo più anziani. I malviventi sono proprio abili a intrufolarsi in casa e con degli espedienti distraggono il malcapitato o la malcapitata e si fanno consegnare denaro e gioielli.

Si presentano come addetti del comune per controllare la qualità dell’acqua del rubinetto, perché spiegano che è stato inquinato l’acquedotto e rompendo una fialetta che puzza, quelle che si vendono a carnevale, fanno credere che ci sia un nesso con la filigrana del denaro e i gioielli e invitano le persone a mettere nel frigo gioielli e denari per interromperlo e quindi si volatilizzano con il bottino.

Poi ci sono le truffe telefoniche: questi malfattori telefonano a casa e spacciandosi per un parente della vittima dicono che hanno avuto un incidente e avrebbero bisogno di denaro contante per non farsi sequestrare l’auto e che lì a poco passerà un amico per ritirare i soldi. Dopo aver preso contatto con il parente vero ci si rende conto della truffa.

Queste conferenze si spera che siano state utili per la gente che è venuta ad ascoltarle e ne facciano tesoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *