Corso di stimolazione cognitiva

Nel nostro Centro Pensionati dal 16 gennaio 2023 ha preso avvio un nuovo corso, che si svolge il lunedì dalle ore 9:45 alle ore 11:15, che si concluderà a fine marzo.
Il corso vede la partecipazione di 20 persone, 2 uomini e 18 donne che, avendo consapevolezza dell’importanza dell’allenamento della mente, da tenere “in forma” al pari del fisico, si sono iscritte con entusiasmo, decidendo di occuparsi di sé stessi e di ciò che può far stare bene ed in sintonia con sé e con gli altri.
Si tratta del corso di STIMOLAZIONE COGNITIVA che, per iniziativa di persone già frequentanti il precedente corso GIOVANE-MENTE, proposto dal Comune di Concorezzo, nel periodo da settembre a dicembre 2022, è stato ideato per dare continuità ad una attività che è molto piaciuta, dimostrando il successo già riscontrato.
Il corso si svolge sotto la guida di una affermata neuro-psicologa che, attraverso esercizi di logica, di lessico, di ricerca di parole e di memorizzazione e attraverso compiti assegnati, stimola l’attenzione dei partecipanti. Il corso attiva un costante e progressivo allenamento della mente e permette a ciascuno di entrare in contatto con il proprio intelletto, prendendo coscienza delle proprie capacità e attitudini e delle proprie criticità. La psicologa conduce il gruppo nel percorso, rendendolo fruibile a tutti, allena di volta in volta con vari esercizi ed applica diversi metodi di stimolazione, alzando progressivamente le richieste e le competenze, in una sorta di ginnastica e di stimolazione cognitiva, che tanto risulta utile per rallentare il processo involutivo che inevitabilmente l’età comporta.
Il Centro Anziani si è reso disponibile, dando merito al nostro Presidente, sig. Riva Enrico, ad ospitare ed incentivare nella propria sede questa lodevole iniziativa, che potrà in futuro essere incrementata e affiancata da conferenze su temi relativi al benessere psico-fisico nelle persone meno giovani.

Per approfondimenti e/o informazioni: rivolgersi alla sig.ra RITA VRENNA al numero 351 5134352 oppure scrivere alla signora Marina Mariani all’indirizzo: mailmarinamariani@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *